Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori potrebbero essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione.
Dalle scelte alimentari dipende:
– il nostro benessere psicofisico e la composizione corporea
– lo “stare sempre in forma”, le difese immunitarie
– la possibilità di prevenire malattie (malattie cardiovascolari, tumori, obesità, diabete, ecc.)
Le persone sovrappeso vanno più frequentemente incontro a problemi a schiena e articolazioni, diabete, malattie cardiovascolari, problemi psicologici più o meno incidenti sulla qualità di vita.
Ci sono sostanze nocive (ad esempio i grassi trans) e sostante benefiche, ma in linea di massima i quantitativi, il modo di cucinare, e gli abbinamenti, possono giocare un ruolo molto importante sul risultato della biochimica digestiva, che si riflette poi sul nostro fisico.
Friggere oltre il punto di fumo, abbrustolire gli alimenti, porta ai radicali liberi. Essi daranno maggiori probabilità di insorgenza tumorale. Gli antiossidanti invece, contrastano i radicali liberi e svolgono dunque azione anticancro, antiarterosclerosi e antiinvecchiamento. Si trovano:
nei vegetali e nella frutta (carotene, vit C, licopene, luteina, antocianine, glutatione ecc.),
nell’olio extravergine di oliva (idrossitirosolo, vit E)
nel vino rosso (resveratrolo)
nei cereali integrali (zinco, rame, manganese, selenio)
nei legumi (rame)
Alimenti ricchi di antiossidanti sono ad esempio: uva nera, mirtilli, barbabietola, cavolo, more, spinaci, verza, prugne.
Alcuni cancerogeni, e promuoventi patologie possono essere certamente: radicali liberi, muffe, sostanze inquinanti, alcool, eccessi di nutrienti, additivi, ecc…
I protettivi: antiossidanti, fibre vegetali, regolatori naturali, immunostimolanti, ecc…
Contrastare i malanni invernali ad esempio è possibile, anche naturalmente. Estratti giornalieri (meglio che frullarli) con arancia-limone-prezzemolo-kiwi-peperone aiutano a fare il pieno di vitamina C.
Infusi a base di echinacea ed astragalo, ottimi immunostimolanti.
Per stare bene, essere in forma, per incrementare la probabilità di prevenire malattie cardiovascolari, tumori, obesità, diabete (ma anche carie), problemi articolari, ecc… Alimentiamoci in maniera equilibrata (e facciamo magari attività fisica, che tonifica i muscoli e migliora l’umore), evitiamo troppi zuccheri ed i grassi eccessivamente nocivi.